DISTRETTO LIONS 108 Ia3

IL PATRIZIATO GENOVESE – STORIA E TRADIZIONI

IL PATRIZIATO GENOVESE – STORIA E TRADIZIONI

Questo è il titolo che il Varazze-Celle Ligure ha identificato per la serata che si è svolta Venerdì 6 maggio presso l’Hotel El Chico a Varazze, sede del nostro Club.

Relatori dell’interessante argomento la Marchesa Elena Chiavari e il Marchese Giannotto Cattaneo, Presidente dell’Associazione Nobiliare Ligure

Una sala composta da numerosi Soci e ospiti ha ascoltato con attenzione gli illustri relatori, contribuendo con interventi e domande che hanno reso ancor più interessante l’inevitabile dibattito che ne è seguito.

In effetti per una Repubblica, com’era all’epoca Genova, risulta quasi una contraddizione in termini l’esistenza di una nobiltà, per cui si parla di Patriziato. Le famiglie patrizie dell’epoca godevano di molti privilegi ma erano soggette ad una serie di obblighi ed  oneri ai quali non potevano sottrarsi se non pagando cospicue ammende. Fra questi, l’obbligo di fornire adeguata dimora agli ospiti della Repubblica in occasione di visite di Stato.

All’uopo, nella Repubblica che tra il cinquecento e seicento è crocevia di traffici, corti e ambasciate, si precettavano dimore adeguate alle visite di Stato. Questo avveniva attraverso elenchi (Rolli degli alloggiamenti pubblici) classificati  per categorie di qualità da destinarsi ai diversi livelli degli ospiti. Ovviamente ospitare nella propria dimora tali importanti personaggi costituiva un costo ma offriva alle famiglie patrizie ottime opportunità per  intrecciare affari di ogni genere.

Altro interessante costume dell’epoca era quello di destinare ogni anno una parte dei guadagni ad opere di beneficenza, destinando il restante ad investimenti che avrebbero prodotto, in futuro, ulteriori utili creando così una sorta di circolo virtuoso.

Altre interessanti caratteristiche erano peculiari alle famiglie patrizie genovesi, e molte delle loro tradizioni sopravvivono ancora oggi, anche se espresse  in forme modalità diverse.

Per il Club è stata una gradita serata che è rientrata nelle attività culturali e che ha riscosso interessata partecipazione.

 

IMG_20160506_225929