DISTRETTO LIONS 108 Ia3

Insieme possiamo!

Insieme possiamo!

 

“Da solo, ognuno di noi può fare tanto, ma insieme possiamo rendere possibile l’impossibile. Perché per realizzare grandi cose, dobbiamo tutti rimboccarci le maniche e fare la nostra parte”. (P.I. Lions Brian Sheehan).

Insieme possiamo; sono convinto che un progetto può dirsi pienamente riuscito solo se tutti hanno collaborato, se tutti hanno dato il loro contributo per raggiungere l’obiettivo finale. Penso che dovere di una Associazione come i Lions sia proprio fare in modo che tutti i soci vengano coinvolti, che nessuno possa sentirsi parte marginale del progetto. Se si opera in armonia, se tutti alla pari si mettono in discussione, se insieme si mira al raggiungimento degli obiettivi, allora il più modesto dei progetti potrà diventare il più prestigioso degli operati. La differenza è sempre stata evidenziata dal diverso modo di lavorare. Con l’unione del gruppo, con l’affiatamento, col rispetto e con l’amicizia, si possono raggiungere obiettivi che sembrano lontani. Basta guardare al mondo sportivo, squadre blasonate, colme di campioni e fuoriclasse strapagati che, nonostante ciò, non riescono ad esprimere al meglio il loro gioco e non raggiungono i risultati che invece, squadre minori o “satelliti” provenienti da categorie inferiori, riescono a raggiungere grazie alla compattezza del gruppo, all’affiatamento, all’umiltà e all’impegno che mettono nel loro lavoro i vari componenti. Come un allenatore ha il compito di tutelare e promuovere l’armonia all’interno dello “spogliatoio”, così un Presidente di club deve operare all’interno del suo sodalizio per far sì che “il gruppo” dei soci, di amici, sia monolitico e raggiunga compatto la meta.

Più che soci compagni di viaggio, più che compagni di viaggio amici, all’interno del club, ma principalmente al di fuori nella vita di tutti i giorni in collaborazione con le Istituzioni e con le altre Associazioni di Volontariato.

Chi siamo in conclusione? Delle persone eccezionali, degli idealisti, degli incompresi, dei Pretoriani del service oppure un élite nella società?

Penso che siamo delle persone coraggiosamente normali che credono in un ideale di servizio da realizzarsi con amici, amici che in tutto il mondo condividono questo ideale e che lavorano con abnegazione per realizzarlo. Siamo solamente dei Lions Orgogliosi di esserlo che vivono la propria vita pienamente, offrendo ad altri meno fortunati e più bisognosi, amore, luce e speranza nel domani.

Se anche tu pensi di poter far parte della squadra, se anche tu vuoi metterti in gioco… Unisciti a noi, scegli una delle iniziative sul nostro territorio che trovi a questo Link… conosciamoci. Faremo qualcosa di più grande, insieme. Perché… Insieme Possiamo!

Claudio Sabattini

Governatore Distretto 108 Ia3