DISTRETTO LIONS 108 Ia3

Fondazione LCIF

Fondazione LCIF

Lions Clubs International Foundation

 

 

 

Costruire una Fondazione più forte, creare un mondo migliore

Lions Clubs International Foundation, la Fondazione ufficiale di beneficenza di Lions Clubs International, porta aiuto, speranza e conforto in tutto il mondo. I sussidi vengono assegnati ai distretti in tutto il mondo per progetti umanitari su larga scala che rispondono alle necessità della comunità. Nasce il 13 giugno 1968.

La Fondazione ha lo scopo di sostenere gli sforzi dei Lions club in tutto il mondo nel servizio delle comunità locali e internazionali e nel loro impegno in progetti di servizio umanitario. Grazie a LCIF, i Lions possono affrontare problemi globali quali la cecità e la perdita di udito e far fronte a catastrofi di grave entità quali terremoti e inondazioni. LCIF costituisce inoltre un prezioso aiuto per i Lions nel loro servizio alle comunità locali e fornisce la propria collaborazione nella costruzione di scuole, ospedali e centri di formazione professionale per i disabili.

LCIF aiuta le persone a condurre una vita più sana e più produttiva, si occupa del potenziale dei giovani, migliora la salute, serve gli anziani, sostiene i disabili e porta soccorso alle vittime di calamità naturali.

Il nostro coordinatore distrettuale LCIF  è il Lion Gian Costa. Per ogni richiesta di chiarimento in merito alla Fondazione contattarlo con le seguenti modalità:
Email giancosta80@gmail.com
Cellulare 329 0980926  

Leggi la presentazione della LCIF illustrata da Ribet in occasione dell’Accademia di Lionismo il 8 febbraio 2014 a Savona
Leggi la presentazione della LCIF illustrata da Ribet in occasione dell’Accademia di Lionismo il 15 novembre 2014 a Savona

Donazioni e richieste MJF

Due domande vengono solitamente poste: come si può effettuare una donazione a LCIF e come si possono richiedere i Melvin Jones fellowship (MJF) ?
Le donazioni si possono effettuare con diversi modalità, ma per semplificare il quadro delle possibilità, ci limitiamo a segnalare i due metodi più semplici e maggiormente utilizzati: on line sul sito web della fondazione www.lcif.org (occorre pagare con carta di credito o con PayPal) oppure con bonifico bancario. All’obiezione che pochi club dispongono di carta di credito si può rispondere che il versamento può essere effettuato con una carta di credito di un qualsiasi socio del club. La ricevuta del versamento  fornita da LCIF viene prodotta rapidamente, è chiara e precisa e quindi consente, senza problemi, di richiedere il rimborso al tesoriere del club.

Nel caso di donazione con bonifico bancario occorre anche segnalare a LCIF il versamento con il modulo che trovate nelle righe seguenti. Da sottolineare che questo modulo, oltre a segnalare una donazione, può contemporaneamente essere utilizzato per richiedere un MJF.

I dettagli delle operazioni necessarie per fare una donazione  sono contenuti nei due seguenti documenti:

Leggi le modalità operative per effettuare una donazione con bonifico bancario
Leggi le modalità operative per effettuare una donazione on line sul sito web di LCIF
Esempio di donazione online sul sito web di LCIF con PayPal

Per segnalare una donazione o richiedere un MJF (o entrambi) utilizzare il modulo LCIF42M “Richiesta per Amico Melvin Jones”.

Per scaricarlo andare con il mouse su una delle righe “Scarica il modulo LCIF42M …..” cliccare sul tasto sinistro del mouse, una volta aperto il documento cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e scegliere “salva con nome”.

Scarica il modulo LCIF42M in formato PDF normale.
Scarica il modulo LCIF42M in formato PDF editabile

Il modulo LCIF42M ha diverse funzioni. Ecco le principali:

N.B. Per ognuna delle funzioni è presente un facsimile di modulo compilato (per visualizzarlo è sufficiente cliccare il tasto sinistro del mouse sulla riga desiderata)

  1. Segnalare una donazione allegando copia del bonifico bancario senza richiesta di assegnazione di MJF. (La richiesta di MJF potrà essere fatta in un secondo momento).
  2. Segnalare una donazione di almeno 1.000 dollari allegando copia di bonifico bancario e richiedere contemporaneamente l’assegnazione di un MJF
  3. Segnalare una donazione inferiore a 1.000 dollari allegando copia di bonifico bancario e richiedere contemporaneamente l’assegnazione di un MJF utilizzando, per arrivare ai 1.000 dollari, il credito residuo del club.
  4. Richiedere l’assegnazione di un MJF utilizzando il credito residuo del club, a condizione che questo sia uguale o superiore a 1.000 dollari.
  5. Segnalare una donazione Multi Donors (donazione fatta da un club o distretto ma da distribuire tra più club): è il caso di una raccolta fondi fatta da più club e da assegnare, quindi, nella misura concordata ai club partecipanti. 

N.B. Nel riquadro 3 del modulo “Destinatario del Riconoscimento” alla voce “Tipo di riconoscimento Richiesto” si dichiarerà se si intende assegnare un MJF, un PMJF oppure una targa commemorativa a nome di un defunto.

Il modulo, debitamente compilato, andrà inviato, via email, al seguente indirizzo email:

donorassistance@lionsclubs.org

Donazione Multi Donors (un unico bonifico da distribuire su più club)

In questo caso occorrerà allegare all’email, oltre a copia del bonifico ed il modulo LCIF 42M, anche un file excel che riporta i nomi dei club, la loro matricola, il distretto di appartenenza, la matricola del distretto di appartenenza (per il nostro Distretto 108Ia3 è “66005”), la donazione (in dollari USA) assegnata al club ed infine la finalità della donazione (es. vista). Naturalmente il totale delle donazioni assegnate ai singoli club deve coincidere con il valore del bonifico.
Esempio di file excel per segnalare una donazione Multi Donors e richiedere la suddivisione della donazione tra più club. 

Come si richiedono i MJF?

Oltre alle possibilità già illustrate sopra ho a disposizione una altra opzione: se ho un credito residuo di almeno 1.000 dollari posso fare la richiesta online (è la modalità più semplice e sicura).
Leggi le indicazioni per richiedere i MJF online

Per avere maggiori informazioni accedi direttamente sul sito web della fondazione (in lingua italiana)