DISTRETTO LIONS 108 Ia3

SI E’ CONCLUSO IL PREMIO LETTERARIO LIONS

SI E’ CONCLUSO IL PREMIO LETTERARIO LIONS

Sabato 2 giugno a Canelli, presso le Cattedrali Sotterranee di Casa Bosca, le antiche cantine di invecchiamento Petrimonio Unesco, si é svolta la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Lions giunto alla sua terza edizione.
Il concorso ha una particolarità: premia le migliori prefazioni o postfazioni.
Si divide in due sezioni. La prima premia la miglior prefazione tra le opere segnalate dalla Giuria nel contesto dei libri pubblicati nel corso dell’ultimo anno. La seconda, dedicata agli studenti, prevede che gli stessi scrivano una prefazione ad un opera di autore indicato dalla Giuria.
La prima edizione venne dedicata a Beppe Fenoglio, la seconda a Cesare Pavese, per la terza l’autore prescelto è stato Italo Calvino.
La prima sezione ha visto prevalere Marco Belpoliti per aver curato il libro “Primo Levi. Tutti i racconti” edito da Einaudi. Al secondo posto Gianni Riotta per la prefazione a: “Il tramonto del liberalismo occidentale” di Edward Luce edito da Einaudi.
La seconda edizione ha riscosso un buon successo con la partecipazione di 103 studenti di 19 Istituti scolastici di Piemonte e Liguria.
Questi i ragazzi premiati:
Prima classificata: CHIARA PRONZATO LICEO PARODI ACQUI TERME
Seconda classificata FEDERICA BENISI LICEO ALFIERI ASTI
Terza classificata BIANCA QUASSOLO LICEO GOVONE ALBA
Quarte classificate pari merito:
SARA PEIRA LICEO ALFIERI ASTI
EMILIA BREZZO LICEO ALFIERI ASTI
Premio speciale a: RYAN LOGICO IST RUFFINI AICARDI SANREMO
Menzione speciale a: ANDY ORTEGA ISTITUTO PELLATI SEZ DI CANELLI
Il premio ideato ed organizzato dal Lions Club Nizza Monferrato Canelli è stato patrocinato dai seguenti Lions Club: Acqui Host- Alba Langhe- Asti Host- Asti Alfieri – Bordighera Capo Nero Host- Castelnuovo don Bosco Alto Astigiano- Cherasco- Moncalvo Aleramica- Mondovì Monregalese- Poirino Santena – Sanremo Host – Sanremo Matutia – Santo Stefano Belbo valle Belbo – Villanova d’Asti. Leo Club Nizza Monferrato Canelli.
Alla cerimonia hanno presenziato il Governatore distrettuale Gian Costa ed il vice Governatore Ildebrando Gambarelli oltre ad autorità civili e rappresentanze di Lions Club del territorio.